Cosa fare in Costiera Amalfitana?
Scopri le principali mete turistiche del territorio con i nostri tour consigliati
Costiera Amalfitana
Amalfi
Amalfi è la cittadina che dà il nome a tutta la Costiera, è sicuramente la tappa principale. Il Duomo domina la piazza dalla sommità di una lunga scalinata, lo scenario perfetto per le tue foto. Gli arsenali, il Museo della carta e una passeggiata sul lungomare e nel centro storico sono attrazioni da non perdere.
Positano
L’antico borgo marinaro di Positano, divenuto una delle più eleganti e iconiche mete turistiche della Costiera Amalfitana, sorge in una stupenda e suggestiva posizione panoramica lungo uno dei tratti costieri più belli della Penisola Sorrentina. Il suo abitato, unico nel suo genere, perché concepito su asse verticale, si presenta agli occhi del viaggiatore come in un’incredibile piramide a picco sul mare. Il pittoresco di un presepe antico e l’atmosfera romantica di una località glamour fanno di Positano un sogno seducente sospeso tra mare e cielo.
Ravello
Terrazza panoramica, scorci meravigliosi, uno scrigno prezioso di storia e cultura. A Ravello si cammina tra piacevoli stradine che conducono quasi sempre in qualche punto panoramico, regalando quella dose di stupore improvviso. Da non perdere una splendida Villa Rufolo, eccezionale sotto il profilo architettonico ed estetico, uno dei motivi principali che portano turisti italiani e stranieri a raggiungere Ravello. Cosi come Villa Cimbrone e la Terrazza dell’Infinito, contornati da giardini di struggente bellezza.
Capri
L’isola di Capri è il fiore all'occhiello di tutta la Costiera Amalfitana, la meta più gettonata e sognata da turisti di tutto il mondo. I suoi meravigliosi paesaggi, i famosi Faraglioni, le spiagge, il mare azzurro e cristallino, le zone più vivaci e mondane, le lussuose ville e soprattutto la sua atmosfera glamour...
Napoli
Difficile descrivere quel misto di teatralità, caos ed energia vitale nel quale si è immersi appena si inizia l’esplorazione: Napoli è qualcosa di assolutamente unico nel suo genere, che bisogna vivere almeno una volta nella vita.
Sentieri e Trekking
Il B&B MiraMare è situato in posizione strategica per raggiungere comodamente i principali sentieri dei Monti Lattari
Sentiero degli Dei
Considerato uno tra i 10 più belli al mondo, il Sentiero degli Dei è la principale attrazione della penisola sorrentina. Un'antica mulattiera che collega Agerola a Positano, districandosi tra passaggi rocciosi a strapiombo sul mare con un paradisiaco panorama sulla penisola sorrentina. È battuto ogni anno da circa trecentomila escursionisti e soprattutto è percorribile da escursionisti di qualsiasi livello.
Valle delle Ferriere
Un suggestivo sentiero che collega Agerola ad Amalfi, passando tra una natura rigogliosa e incontaminata, attraversando la riserva protetta della “Valle delle Ferriere", attraversata dal fiume Ceraso che regala meravigliose cascate. Anticamente in questa valle si produceva ferro per gli arsenali Amalfitani, da cui il luogo prende il nome. Costeggiando la valle e passeggiando tra bellissimi limoneti si arriva ad Amalfi, concludendo la passeggiata in piazza Duomo.
Circuito Tre Calli
Piacevole “scalata” al Massiccio dei Tre Calli che sormonta la valle Ovest di Agerola. I Tre Calli prendono il nome dalle tre piccole collinette che si susseguono sul crinale Ovest della catena montuosa che circonda Agerola. Il percorso richiede una buona dose di lavoro in salita, ma ripagato certamente dall’incantevole vista che si apprezza raggiunta la quota di 1100 metri, dove si può godere della quiete che solo la montagna può dare. Infine, attraverso la caratteristica macchia mediterranea, si raggiunge l’altopiano di Capo Muro simboleggiato dal suo “Fungo di Roccia”, piacevole luogo di sosta per ammirare la bellezza del Golfo di Positano da un lato, e l’intera cittadina di Agerola dall’altro.
Vette del Faito
Percorso riservato ai più esperti, ma la meta che si raggiunge è certamente la più spettacolare. Una scalata che porta alla vetta del Monte Molare (mnt. San Michele 1444 metri s.l.m.), punto più alto della provincia di Napoli. Il massiccio dei Tre Pizzi è la catena di monti che sovrasta tutto il territorio del Golfo di Napoli e del Golfo di Salerno. Il percorso attraversa castagneti della Valle di Agerola e sale fino a quota 1000 metri dove incontra una stupenda faggeta secolare che apre le porte alla sorgente dell'Acqua Santa, uno degli unici angoli della Costiera Amalfitana e della Penisola Sorrentina. Anticamente in questa valle si produceva ferro per gli arsenali Amalfitani, da cui il luogo prende il nome. Costeggiando la valle e passeggiando tra bellissimi limoneti si arriva ad Amalfi, concludendo la passeggiata in piazza Duomo.
Tour consigliati
Alcuni dei nostri consigli per organizzare al meglio il tuo soggiorno
"Mordi e fuggi" (2 notti)
- Visita ad Amalfi e/o Ravello - Sentiero degli Dei, visita a Positano, giro in barca per Amalfi, ritorno in bus ad Agerola (in alternativa: gita a Capri)
"Relax" (3 notti)
- Tuffo al Fiordo di Furore e visita alla Grotta dello Smeraldo; - Visita a Pompei (in altenativa: Amalfi e/o Ravello); - Sentiero degli Dei, visita a Positano, giro in barca per Amalfi, ritorno in bus ad Agerola (in alternativa: gita a Capri)
"Discovery" (4 notti)
1) Gita a Capri 2) Sentiero degli Dei, visita a Positano, giro in barca per Amalfi, ritorno in bus ad Agerola; 3) Visita a Pompei e Vesuvio 4) Visita ad Amalfi e/o Ravello; 5) Gita a Napoli Per giorni successivi, su richiesta: Grotta dello Smeraldo, Fiordo di Furore, Sentiero dei limoni, Sorrento, Maiori, Cetara, Vietri.
Interessato ai nostri tour?
Contattaci per ricevere consigli e informazioni tecniche, mappe, itinerari e guide